“Permanenza in casa”: linee guida per gli studenti della scuola di italiano e per i loro padroni di casa!
L’alloggio in casa è indicato per chi cerca una sistemazione ad un prezzo ragionevole, ma anche l’opportunità di vivere in una casa italiana, con italiani, per conoscere le loro abitudini quotidiane e per mettere in pratica la lingua che imparano durante le lezioni presso la nostra scuola di lingua italiana.
Gli ospiti stranieri generalmente sono persone rispettose e di buon senso che vengono in Italia per studiare l’italiano. Tuttavia, c’è una grande varietà fra i nostri studenti: ci sono quelli che vogliono andare spesso fuori per divertirsi, e altri che invece preferiscono rimanere in casa per riposarsi e studiare.
Madrelingua cerca padroni di casa (singoli o con famiglia) che abbiano voglia di incontrare persone straniere ed interagire con loro in un modo positivo ed amichevole. Per aiutare questa interazione, abbiamo creato queste linee guida per la permanenza in casa, sia per gli ospiti che per i padroni. Naturalmente non è possibile creare regole che controllino ogni eventualità, ma speriamo che la lista seguente possa funzionare da guida!
- Il costo della permanenza in casa è quello pubblicato sul sito internet madrelinguaitaliano.com o madrelinguaitalian.com/, a meno che non ne venga pattuito un altro in forma scritta tra la famiglia ospitante e l’ospite
- Ogni ospite deve ricevere una copia delle chiavi di casa ed essere libero di entrare e uscire in ogni momento
- L’ospite deve pagare direttamente al padrone di casa il costo della permanenza, generalmente in contanti entro 24 ore dall’arrivo
- La stanza deve essere pulita e pronta per essere occupata al momento dell’arrivo dell’ospite
- Il prezzo della permanenza include:
- Uso di bagno e cucina
- La stanza, o la stanza condivisa nel caso si tratti di una doppia
- Lenzuola per il letto
- Gas, elettricità ed acqua
- La pulizia della stanza alla fine della permanenza
- Il prezzo della permanenza NON include:
- L’uso della aree comuni della casa (per esempio il soggiorno), a meno che l’ospite non sia invitato dal padrone
- La pulizia della propria camera o delle altre aree usate (cucina e bagno) durante il periodo della permanenza
- Uso della lavastoviglie, del ferro da stiro, del computer o di internet, etc. ( se disponibili, bisogna mettersi d’accordo col padrone)
- Il padrone di casa non è tenuto ad offrire agli ospiti pasti, bevande, etc., ma gesti di questo tipo (come ad esempio, invitare l’ospite a pranzo o cena) sono sempre bene accetti e sono parte dello spirito dell’ospitalità.
- Ci dovrebbe sempre essere spazio sufficiente nella cucina o nel bagno per dare la possibilità agli ospiti di conservare il proprio cibo, detersivi, etc.
- L’ospite ha il dovere di informare il padrone di casa del giorno e dell’orario di arrivo almeno 48 ore in anticipo, e il padrone deve assicurarsi che ci sia qualcuno ad accogliere l’ospite il giorno del suo arrivo, dargli le chiavi, mostrargli la camera, e così via. Nel caso in cui l’ospite NON informi il proprietario del giorno e dell’orario dell’arrivo, il proprietario è libero da ogni obbligo di stare in casa tutto il giorno ad aspettarlo!
- Il periodo della permanenza va in generale dalla domenica precedente all’inizio del corso fino al sabato successivo, eccezion fatta per altri accordi specificatamente presi al momento della prenotazione, nel cui caso il padrone sarà informato al momento stesso della prenotazione. Ogni notte extra passata in casa oltre il periodo dovrà avere il costo di 20€
- L’ospite potrebbe non essere autorizzato ad invitare altre persone in casa, o avere altri ospiti per la notte, senza aver ricevuto prima il permesso del padrone di casa.
- L’ospite ha l’obbligo di:
- Tenere la propria stanza pulita e pulire il bagno e la cucina dopo averli usati
- Evitare di disturbare il padrone di casa (per esempio con musica ad alto volume, o tornando molto tardi di notte), evitare di sprecare acqua, elettricità etc.
- Chiudere porte e finestre in modo da proteggere la casa da furti o danni.
La scuola di lingua italiana Madrelingua a Bologna, offre agli ospiti e alle famiglie ospitanti un servizio gratuito di ricerca alloggio e pertanto non si ritiene responsabile nel caso in cui insorgano problemi, difficoltà o danni causati a beni o persone sia da parte dell’ospite che del proprietario. Nel caso in cui l’ospite non arrivi nel giorno e nell’orario indicati, la scuola di italiano Madrelingua non ha nessun obbligo di risarcire la famiglia ospitante per la perdita subita, che rimane responsabilità dell’ospite.