Si prega di leggere attentamente i termini e le condizioni, prima di prenotare un corso di italiano a Bologna.
1. Orario delle lezioni e rimborsi nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti richiesto
Il corso standard di lingua italiana è costituito da 4 ore al giorno, e nella versione intensiva, da 6 ore. Nel caso in cui il corso non raggiunga il numero minimo di partecipanti richiesto (4), allo studente verrà offerto un rimborso totale del costo del corso – fatta eccezione per le spese bancarie – oppure l’alternativa di continuare a studiare in una classe più piccola con un numero di ore di lezione al giorno ridotto (vedi i dettagli pubblicati sul sito internet della scuola)
La scuola non è responsabile per l’alloggio, nemmeno per quello prenotato attraverso la scuola stessa. Madrelingua s.r.l. non rimborsa nessun tipo di spesa relativa all’alloggio, nel caso in cui lo studente scelga un rimborso del prezzo del corso al posto di continuare a studiare in un gruppo più piccolo con un numero di ore di lezione ridotto.
2. Vacanze nazionali e locali
Tutti i corsi di lingua italiana iniziano di lunedì.
Nel caso in cui il primo lunedì del corso coincida con una festa nazionale o locale, il corso comincerà il giorno successivo. Se si tratta di un corso per un “breve” periodo (fino a due settimane) e il periodo del corso prevede una festa nazionale o locale, il prezzo del corso sarà ridotto in proporzione per compensare la perdita del giorno o dei giorni di lezione. Non saranno tuttavia applicate riduzioni di prezzo per corsi della durata superiore a due settimane, dal momento che il costo di tali corsi è già scontato.
Lo studente dovrebbe richiedere una riduzione del prezzo per via delle feste nazionali o locali, al momento della prenotazione, oppure nel momento in cui effettua il saldo del corso. Non sarà possibile ricevere alcun rimborso a pagamento effettuato, per giorni di lezione persi a causa di feste nazionali o locali. Le riduzioni di prezzo dovute a giorni di festa nazionale o locale vengono effettuate a completa discrezione della direzione di Madrelingua s.r.l.
3. Iscrizione e pagamento del deposito
L’iscrizione per un corso di lingua italiana dovrebbe avvenire per mezzo del modulo disponibile sul sito internet, oppure di persona presso la scuola. Non è possibile ricevere alcuna conferma dell’avvenuta iscrizione fino a quando la scuola non abbia ricevuto un deposito di 150€ dallo studente. Il deposito sarà considerato una parte del pagamento del corso, ma non è rimborsabile, fatta eccezione per il caso in cui il corso non raggiunga il numero minimo di partecipanti (4), caso in cui è previsto un rimborso totale, come descritto nel paragrafo 1.
Il deposito deve essere pagato in una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario
- con carta di credito tramite Paypal
- di persona presso la scuola in contanti o con carta di credito
Qualora siano applicate delle maggiorazioni per un bonifico bancario o per altri pagamenti (mostrati dalla scuola tramite validi documenti bancari), tali maggiorazioni sono a carico dello studente. La restante parte del costo del corso, inclusi i costi bancari, deve essere saldata il primo giorno di corso. La restante parte del costo può essere pagata nelle seguenti modalità: carta di credito (Visa, mastercard, Maestro, JcB), contanti o assegno italiano.
Vedi anche il punto 10. Acquisti online – diritto di recesso
4. Cancellazione o rinvio di un corso di lingua italiana
Gli studenti che cancellano un un corso di lingua italiana almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso otterranno un rimborso dell’intero prezzo del corso (se già pagato) eccetto le spese bancarie (come ad esempio il costo di un bonifico internazionale) fatta eccezione per il deposito di 150€, che è da considerarsi perso. Se, invece, la cancellazione avviene meno di 10 giorni prima dell’inizio del corso, oppure dopo l’arrivo a scuola, per esempio a causa di una partenza anticipata, non è possibile ottenere alcun rimborso. Non è possibile neppure ottenere un rimborso per corsi di lingua italiana interrotti o non completati, eccezion fatta per casi gravi (ad esempio malattie, lutti familiari), in cui la scuola si riserva il diritto di emettere un credito pari al valore del corso non frequentato. Questo credito poi potrà essere usato in futuro come pagamento per un altro corso di lingua italiana. Ciascuno di questi crediti deve poi essere usato entro 12 mesi a partire dal momento in cui vengono emessi, e non possono essere trasferiti a terzi. Crediti non utilizzati entro 12 mesi saranno automaticamente considerati non validi. Nel caso in cui la scuola, per qualsivoglia motivo, non offra più corsi di lingua italiana, il credito non avrà più nessun valore.
Vedi anche il punto 10. Acquisti online – diritto di recesso
Annullamenti/Assenze Organizziamo lezioni di italiano individuali e online accordandoci con lo studente riguardo a giorni/orari di preferenza. Una volta che una lezione è stata prenotata, è comunque possibile annullarla oppure cambiare il giorno/orario, purché ciò venga fatto con almeno 24 ore di anticipo. Se una lezione non viene annullata, e lo studente non si presenta (o è in ritardo), la lezione verrà considerata effettuata come da accordi, e l’insegnante retribuito come di norma.
5. Costi
Il costo dei corsi di lingua italiana include:
- il test di livello
- lettere e documenti necessari per ottenere il visto (se necessario)
- il servizio di ricerca alloggio
- le lezioni
- un attestato di frequenza
- alcune attività sociali/culturali gratuite
- l’utilizzo dei locali della scuola, servizi e risorse durante i normali orari di apertura
Il costo dei corsi di lingua italiana NON include:
- il libro di testo (che però può essere preso in prestito dalla scuola senza costi aggiuntivi)
- il costo di ogni esame esterno, come CILS e CELI
- alcune attività sociali/culturali a pagamanto
- il costo dell’alloggio
- il trasferimento dall’aeroporto o dalla stazione
- spese mediche
6. Altre condizioni
Dal momento che i clienti generalmente prenotano il loro corso di italiano con diversi mesi di anticipo, le condizioni ed i prezzi dei corsi pubblicizzati in internet potrebbero cambiare dalla prenotazione fino alla partenza del corso. L’importo dovuto è quello mostrato al momento della prenotazione, e tutti gli sconti che potrebbero essere applicati sono soltanto quelli pubblicizzati quando si è prenotato. Tuttavia, altri aspetti delle condizioni relative all’organizzazione dei corsi di lingua italiana potrebbero variare per motivi commerciali dal momento in cui il corso è prenotato. Per questa ragione, Madrelingua s.r.l. si riserva il diritto di variare il prezzo dei corsi, gli sconti, gli orari delle lezioni, insegnanti, il numero massimo e minimo di partecipanti al corso, e altri dettagli. Nel caso in cui lo studente non sia intenzionato ad accettare una variazione nelle condizioni del corso (ad esempio un aumento del numero massimo degli studenti nel gruppo) potrebbe fare richiesta di un rimborso equivalente al valore del corso pagato (incluso il deposito), o per la restante parte del corso (se già cominciato).
Ogni tipo di richiesta per un rimborso deve essere fatta entro 48 ore dall’inizio del corso. Ogni tipo di rimborso sarà effettuato solo nel caso in cui la scuola lo consideri giustificabile e richiesto in buona fede.
7. Sconti
Per motivi promozionali, la scuola offre sconti ad alcune tipologie di clienti (ad esempio agli studenti), o per alcuni periodi dell’anno. Questo tipo di promozioni potrebbero variare a seconda del tipo e della durata. I clienti dovrebbero scoprire le offerte disponibili facendo riferimento al sito internet della scuola e poi richiedere uno sconto , se applicabile, al momento della prenotazione o del pagamento del saldo del prezzo del corso. Nessun tipo di sconto sarà applicato se lo studente non ne abbia fatto richiesta al momento del pagamento del corso. Ogni sconto effettuato è a completa discrezione della scuola.
8. Servizio di ricerca alloggio
Madrelingua offe agli studenti iscritti un servizio gratuito di ricerca alloggio, dando quindi la possibilità di soggiornare con singoli individui, famiglie, oppure in albergo o in appartamento. Tutti questi tipi di alloggi sono gestiti da terzi e la scuola non richiede o riceve nessun tipo di pagamento in cambio, per aver prenotato l’alloggio stesso, sia da parte dei proprietari che degli studenti. Per questo motivo, la scuola declina ogni tipo di responsabilità, nel caso in cui lo studente non sia soddisfatto dell’alloggio prenotato, o in cui subisca qualsivoglia danno, perdita o altro inconveniente in seguito all’alloggio prenotato. Il pagamento per l’alloggio deve essere fatto direttamente al padrone di casa e non può essere incluso nella fattura emessa dalla scuola. Per quanto riguarda alloggi presso singoli o famiglie, il pagamento deve essere effettuato a favore del proprietario di casa, in contanti il primo giorno d’arrivo.
9. Spese mediche/assicurazione
A tutti gli studenti che partecipano ad un corso di lingua italiana a Bologna, in Italia, si raccomanda di acquistare un’assicurazione medica appropriata prima di lasciare il proprio paese di appartenenza. Agli studenti provenienti da paesi della Comunità Europea si raccomanda di fare richiesta presso il proprio servizio sanitario per il modulo E111, il quale permette di usufruire del servizio sanitario nazionale italiano.
10. Acquisti online - diritto di recesso
In accordo con l’articolo 64 ed altri articoli del Codice dei consumatori italiani (Dlgs. N. 235/05), un cliente che per qualsivoglia motivo non sia soddisfatto con l’acquisto del corso, ha il diritto di recesso da un contratto online entro 10 giorni lavorativi a partire dal momento in cui sia stato chiuso il suddetto contratto, senza incorrere in alcuna sanzione, o dover fornire una giustificazione.
Per recedere da un contratto online è necessario inviare una raccomandata al seguente indirizzo entro 10 giorni dal periodo specificato precedentemente:
Madrelingua S.r.l. Via Altabella, 11 – 40126 Bologna (BO) Italy
E’ anche possibile rendere nota la disdetta attraverso l’invio di un telegramma o una email entro gli stessi termini (info@madrelinguaitalian.com). Tuttavia, affinché queste siano considerate valide, è necessario anche l’invio dell’originale, in forma raccomandata entro 48 ore dalla notifica del telegramma o della mail.
Madrelingua s.r.l ripagherà l’intera cifra versata entro 30 giorni dalla data in cui sarà stata ricevuta la raccomandata riguardo la recessione del contratto online. E’ responsabilità del cliente fornire gli estremi bancari o altri dettagli per effettuare il pagamento.
Il diritto di recesso da un contratto online NON è valido quando, nel momento in cui il contratto è chiuso, il venditore si impegna a fornire i servizi specificati nel contratto in una particolare data o in un periodo specifico. Allo stesso modo, il diritto di recedere da un contratto online non è valido quando, d’accordo con l’acquirente, la fornitura del servizio ha già avuto inizio prima che il periodo permesso per esercitare il diritto di recesso sia terminato.
11. Note legali
In caso di qualsiasi conflitto riguardante i termini e le condizioni dei corsi di lingua italiana della nostra scuola, sarà interpellata la legge italiana.