Bologna, soprannominata la “rossa” (per via dei suoi tetti), la “dotta” (in quanto sede dell’Università più antica d’Europa), e la “grassa”(per il suo cibo famoso a livello mondiale), è il posto perfetto per un corso di italiano in Italia!
Come capoluogo della regione Emilia Romagna, sede di una delle più importanti università d’Italia, e fiorente industria ingegneristica, Bologna è una città ricca ed erudita e vanta numerosi ottimi ristoranti, musei e teatri. Ci sono, naturalmente, molti studenti e tanti giovani, quindi la vita notturna – e il movimento in generale – è eccellente!
In breve, Bologna ha tutto ciò che l’Italia possa offrire (storia, paesaggio urbano, paesaggio naturale, ottimi vino e ottimo cibo), tutto facilmente raggiungibile a piedi, senza la folla e le file delle più scontate destinazioni italiane!
Arrivare qui è facile. Bologna ha il suo aeroporto internazionale, ed è anche il più grande snodo ferroviario italiano, per cui ovunque tu voglia andare, avrai da fare solo un breve spostamento in treno: Firenze e Roma sono viaggi che possono essere facilmente fatti in giornata da qui, e anche poco costosi!
La citta delle Torri…
Bologna possiede numerose vecchie torri, resti di un’antica usanza di realizzare questo tipo di costruzioni che aveva preso piede tra le più importanti famiglie ed istituzioni locali, centinaia di anni fa. Tra quelle che sono sopravvissute, le due più famose sono quelle che si trovano all’incrocio fra via Zamboni (zona universitaria), Strada Maggiore e via Rizzoli. Come potete vedere sono molto alte, e fare una foto decente non è facile!
La Torre degli Asinelli, la più alta delle due, è aperta al pubblico. E’ possibile salire fino su in cima sugli instabili scalini di legno, riflettendo su come mai il concetto moderno di antinfortunistica non sia ancora arrivato in Italia…
La leggenda vuole che se non vi siete ancora laureati, fareste meglio a non salire sulla torre, o non finirete mai i vostri studi!
…i portici…
I bolognesi sono molto orgogliosi dei loro portici, che permettono ad edifici privati di occupare lo spazio oltre i marciapiedi del centro città. Questa caratteristica architettonica dona alla città un aspetto caratteristico, oltre a proteggere i cittadini dalla pioggia o dal sole caldo.
Esistono varie spiegazioni per la presenza massiccia di portici nelle strade di Bologna: dal fornire luoghi freschi per permettere agli accaldati studenti dell’epoca medievale di dormire, al creare uno spazio per allevare bachi da seta ( i quali pendevano dal soffitto delle strutture, a quanto pare). Mentre nessuno sembra essere a conoscenza della spiegazione reale, l’effetto è di rendere la città perfetta da visitare a piedi, a prescindere dal tempo!
… e piazze!
Ok, tutte le città italiane hanno delle Piazze. Ma questa deve essere di sicuro una delle più grandi! E la chiesa che potete vedere a destra inizialmente era stata pensata per essere perfino più grande di San Pietro a Roma, fino a che il Vaticano non intervenne per fermare i lavori. Si possono infatti ancora vedere lateralmente delle parti incomplete.
Ci deve essere un motivo, anche, sul perché sembra sempre esserci un veicolo dell’esercito a sorvegliare la piazza. E’ l’unico posto della città in cui si può vedere regolarmente una pattuglia fare da guardia, quindi ci deve essere una spiegazione storica. Noi non abbiamo mai avuto il coraggio di chiederglielo. Perché non ci provate voi?
Piazza Santo Stefano è davvero bellissima, perfetta da frequentare in un giorno di sole, ma un posto da visitare assolutamente con ogni clima!
E mentre siete lì, visitate il famoso complesso delle sette chiese. Non dimenticate poi, quando tornate indietro verso il centro, di prendere la scorciatoia da Corte Isolani a Strada Maggiore.
Bologna la “grassa”
Una visita al Mercato delle Erbe in via Ugo Bassi è imperdibile per i buongustai. Frutta e verdura, formaggi, carni stagionate, pesce – chi più ne ha più ne metta!
Bologna in verità non è una città per vegetariani…ma per quelli come noi, il prosciutto è irresistibile! Provate il prosciutto crudo con le crescentine o le tigelle, accompagnato dal Lambrusco della zona di Modena, per provare uno dei sapori più autentici dell’Emilia Romagna.
Cose da fare e da vedere
Ovunque tu abbia programmato di andare per divertirti a Bologna, avrai bisogno di stabilire un luogo per incontrare i tuoi amici. Il punto di ritrovo classico è la statua del Nettuno in Piazza Maggiore: “Ci vediamo al Nettuno alle sette!”
Saprai quando stai per arrivare a Bologna – basta guardare in alto – e l’inconfondibile forma della chiesa di San Luca, su una collina sopra la città, è chiaramente distinguibile da molti chilometri in là.
Per arrivare a visitare la chiesa, basta seguire la strada lungo i portici a partire da via Saragozza. Da qui, la camminata lungo i portici procede fino alla base della collina,fino ad arrivare su in cima!
La gente del posto, così come i visitatori, cammina o corre fino in cima per tenersi in forma! Perché non provare?
Qual è il tempo migliore per visitare Bologna?
La primavera e l’autunno sono stagioni meravigliose in Emilia- Romagna, e sicuramente le stagioni migliori per visitarla, se avete la possibilità di scegliere.
E’ vero che l’estate a Bologna può essere calda ed umida, e che l’inverno tende ad essere lungo e scuro, ma comunque, ogni stagione ha i suoi aspetti positivi: shopping, cenare fuori, le illuminazioni di Natale, i saldi di gennaio in inverno; abiti leggeri, caffè all’aperto e bevande fresche in estate.
Quindi il nostro consiglio è: venite in ogni momento, Madrelingua è sempre aperta!