Bologna ha l’università più antica d’Europa, perciò per centinaia di anni studenti da ogni parte del mondo sono venuti qui per studiare!
In questi giorni il programma di studi Erasmus della Comunità Europea incoraggia gli studenti di diversi stati membri a passare parte del loro percorso accademico all’estero, per imparare la lingua e la cultura di un altro paese europeo.
Molti scelgono Bologna, e perché no? E’ una destinazione eccellente per tutti, giovani e meno giovani, desiderosi di imparare l’italiano e divertirsi.
Arrivare però in una città nuova può disorientare un po’, specie se si tratta della prima volta all’estero da soli. Sicuramente sarà meglio essere organizzato bene così da poter incontrare subito persone, cominciare a imparare l’italiano e divertirsi!
Per darti una mano, ecco alcuni consigli dagli studenti Erasmus di quest’anno, che sono felici di condividere la loro esperienza con chi arriverà in settembre.
Sette super consigli per studenti Erasmus a Bologna
Avrai bisogno di trovare un posto in cui vivere, giusto? Qui ci sono alcune idee con cui poter cominciare. Prima di tutto, dai un’occhiata alle stanze in affitto su questi due siti internet:
Non hai avuto nessuna fortuna? Ci hanno detto che aderire al gruppo Erasmus di Bologna su Facebook è una buona idea. Pare che qui ci siano sempre un sacco di annunci per le stanze in affitto. Oppure potresti semplicemente venire a Bologna, prenotare un ostello per qualche giorno, e provare a trovare una sistemazione. Cerca un appartamento in condivisione con italiani, di modo da poter praticare la lingua.
2. Se hai anche in programma di mangiare mentre sei qui, l’opzione più economica è il supermercato. Vai alla ricerca di una Coop, della Pam o del Conad più vicini a casa tua, o sulla strada da/per l’università. I prezzi dei supermercati sono bassi ed è possibile risparmiare un bel po’, rispetto a mangiare fuori.
Fai attenzione, però! I negozi a Bologna chiudono presto, tra le 20.00 e le 21.00 circa. Se comunque dovessi aver bisogno di qualcosa indispensabile dopo questi orari, ci sono sempre dei piccoli minimarket. La zona universitaria è piena ma sono anche costosi, quindi organizzati prima!
3. Non hai un buon senso dell’orientamento? Detesti perderti? Compra allora una mappa di Bologna! Le edicole le vendono per pochi euro. Non te ne pentirai. La nostra città è un posto in cui ci si muove facilmente, una volta fatta l’abitudine, ma è anche vero che le strade coi portici sembrano tutte uguali all’inizio. E anche i loro nomi hanno bisogno di essere ricordati, se non conosci già la storia italiana.
4. Se ti piace girare, fai un passaggio in piazza Verdi! Giusto nel centro della zona universitaria, è dove gli studenti si incontrano, si divertono, bevono un bicchiere, o semplicemente passano il tempo. E ‘ il posto adatto per fare amicizia e calarsi nell’atmosfera giusta. A volte è anche possibile che ci sia della musica. Fai attenzione però ai poliziotti antisommossa!
5. Ecco invece qualcosa da non fare! Non salire in cima alle Due Torri! La leggenda diffusa tra gli studenti universitari vuole che nel caso in cui lo si faccia quando si è ancora studenti, non ci si laureerà mai. Quindi se vuoi visitare una delle costruzioni più famose di Bologna, farai meglio a laurearti prima!
6. Fatti una bicicletta! Bologna è una città di biciclette – è uno dei mezzi di trasporto più comuni. Ma non preoccuparti di prenderne una buona, visto che ci sono ladri di bici ad ogni angolo. Compra quella più brutta di tutta la città, e poi investi in un buon lucchetto!
7. Unisciti al gruppo Tandem per imparare le lingue a Bologna, su Facebook per scoprire gli incontri e gli eventi, fare amicizia e allo stesso tempo migliorare il tuo italiano.
P.S.
Ricorda, otterrai il massimo da Bologna se cominci da subito a studiare italiano. In questo modo sarai capace di parlare con le persone, e capire quello che ti dicono. O almeno un po’!
L’università offre corsi di italiano gratuiti, ma oltre a riempirsi in fretta, non durano tanto.
O come alternativa Madrelingua offre uno sconto del 30% per gli studenti Erasmus su tutti i nostri corsi di gruppo.
Clicca qui per scoprire di più sui nostri Corsi di Italiano, Prezzi e Sconti.